PER LA MENTE,
CON IL CUORE

Vorrei chiederti di quel giorno, Lorenzo Tosa e Progetto Itaca Torino

Vorrei chiederti di quel giorno, Lorenzo Tosa e Progetto Itaca Torino

Mercoledì 3 aprile si è tenuta la presentazione del libro del giornalista Lorenzo Tosa “Vorrei chiederti di quel giorno” presso il Circolo dei lettori di Torino. 

All’evento ha partecipato anche Luciana Littizzetto, che ha condotto Lorenzo e il numeroso pubblico in un viaggio sulla vita del padre dell’autore. 

Il libro di Lorenzo Tosa parla di come sia importante sapere la verità anziché ignorarla, soprattutto quando si tratta di problemi di salute mentale. Racconta la storia di suo padre Bruno, che si è suicidato nel 1986. Lorenzo cerca di capire cosa sia successo parlando con le persone che conoscevano suo padre e ricostruendo la sua vita. Il libro parla anche del periodo storico in cui vivevano, degli anni ’60 e ’70 a Genova, e di come le persone vedevano e trattavano la malattia mentale. È un libro che fa riflettere su queste questioni e sottolinea l’importanza di conoscere la verità per poter andare avanti.

Lorenzo Tosa ha voluto unire il tour di presentazione del suo libro con il sostegno a Progetto Itaca Torino, sottolineando l’importanza di iniziative per abbattere lo stigma e il pregiudizio sui disturbi della salute mentale che ancora oggi caratterizzano la nostra società, una battaglia che anche il padre ha dovuto affrontare.