PER LA MENTE,
CON IL CUORE

CORSO PER VOLONTARI

Prossimo corso (gennaio-febbraio 2021)

Per l’ammissione al  corso sarà necessario prendere appuntamento per un colloquio individuale di conoscenza e selezione inviando una mail a info.torino@progettoitaca.org oppure telefonando al 328 7863815.  Come sempre sarà gratuito, a numero chiuso, e avrà frequenza obbligatoria.  Al termine verrà rilasciato un certificato di frequenza.

 

INFO SUL CORSO DI FORMAZIONE PER VOLONTARI

Solo dopo aver partecipato a questo corso-base  si può collaborare ai vari progetti di Itaca Torino come, ad esempio, al Gruppo di ascolto (per il quale abbiamo necessità di altri volontari per migliorare il servizio) o anche solo (per chi ha una disponibilità di tempo limitata) a singoli eventi di raccolta fondi.  

Un gruppo formato e motivato di Volontari è necessario per organizzare attività di sensibilizzazione rivolte alla creazione di una rete di contatti e relazione con le Istituzioni, le Aziende, le Fondazioni ed i Media, coinvolgendo altri amici e sostenitori.

I relatori del Corso sono psichiatri, psicologi e assistenti sociali che operano nelle strutture della Regione Piemonte e volontari dell’Associazione.

Tutti i relatori forniscono materiale informativo per i volontari:
utilizzate i link per scaricare le singole presentazioni 
(che sono in formato pdf per contenere in misure ragionevoli per un sito web lo spazio occupato e i tempi di caricamento: è quindi assente ogni effetto di animazione)

 

Programma dell’ultimo corso svolto

1 (mercoledì, ore 17-19)
Enrico Raiteri – Presentazione di Progetto Itaca Torino: visione, missione, progetti.
1a lezione

2 (mercoledì, ore 17-19)
dott. Sylvia Rigardetto – I disturbi d’ansia, in particolare Disturbo da Attacchi di Panico (DAP) e  Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC): aspetti clinici e terapie.
2a lezione

3 (mercoledì, ore 17-19)
dott. Francesco Oliva – La schizofrenia e i disturbi psicotici: aspetti clinici e terapie: i farmaci antipsicotici.
3a lezione

4 (mercoledì, ore 17-19)
prof. Giuseppe Maina Introduzione alle malattie della mente – Disturbi dell’umore: aspetti clinici e terapie.
4a lezione

5 (mercoledì, ore 17-19)
relatori: gli infermieri Raffaele Emiliano, Claudia Canavese e Grazia Mangani e l’operatrice socio sanitaria Francesca Pupillo. – L’organizzazione dell’assistenza socio-sanitaria per la psichiatria nel territorio. Gestione del paziente.
5a lezione   

6 (mercoledì, ore 17-19)
relatori: volontari di Progetto Itaca Milano – La strutture dell’Associazione; il lavoro di gruppo; strategie per una comunicazione efficace; la comunicazione nella relazione di aiuto; il ruolo dei volontari.
6a lezione

7 (mercoledì, ore 17:30-19)
dott. Gianluca Rosso e dott. Gabriele Di Salvo –  Introduzione alle psicoterapie; la psicoterapia cognitivo-comportamentale.
7a lezione

8 (mercoledì, ore 17-19)
relatori della Fondazione Progetto Itaca – Lezione conclusiva, preparazione al secondo colloquio individuale di orientamento; riflessioni su motivazioni, aspettative, appartenenza all’Associazione.
8a lezioneSede del corso: via dei Mille, 19 – Torino


Il corso è a numero 
chiuso, con frequenza obbligatoria.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza

 

 

progetto “corso per volontari”
(in progetti)


DOVE È ATTIVO IL PROGETTO

dove